Kangyur e Tengyur
In cosa consiste?
Kangyur e Tengyur rappresentano i testi del Dharma. Il Kangyur consiste negli insegnamenti e nelle parole diretti del Buddha, dei sutra e dei tantra, che rappresentano l'emanazione stessa del Buddha, la radice della nostra pratica e la fonte degli insegnamenti che riceviamo. Il Tengyur consiste nella raccolta dei commentari dei grandi Maestri indiani tradotti in tibetano. Kangyur e Tengyur rappresentano in sintesi la parola del Buddha e pertanto sono oggetto di rifugio.
Tradizionalmente sono avvolti in stoffe nel tipico stile 'pecha' e nella composizione dell'altare del Gompa vengono posti al lato destro (a sinistra per chi guarda) della figura principale dell'altare, cioè della statua, o altra raffigurazione, di Buddha Sakyamuni.
Il Kangyur si compone di oltre 100 volumi, mentre il Tengyur di oltre 200 volumi. Viene stampato nello stile 'pecha' tibetano e avvolto in stoffe impreziosite di broccato. Abbiamo calcolato che il costo totale per l'acquisto e il trasporto in Italia è indicativamente di 4500 euro.
Come puoi contribuire?
Puoi contribuire a questo prezioso progetto che permetterà al centro di allestire l'altare nella maniera tradizionale corretta attraverso una donazione.
In che tempi?
2026
Inizio raccolta fondi
2027
Acquisto dei testi e collocamento sull'altare