Avalokita Drubchen

15.08.2025

In cosa consiste?

La sadhana di Avalokita Signore del Mondo che proviene dalle Visioni del V Dalai Lama è una delle pratiche principali del nostro centro, trasmessa dal ven. Sogan Rinpoche e fortemente incoraggiata da HH il XIV Dalai Lama. Quando sarà completata la nuova sede a Buja si terrà con continuità ogni anno il Drubchen di Avalokita Signore del Mondo.

Il Drubchen è un ritiro intensivo per alcuni giorni (solitamente nove) che si svolge in forma tradizionale e include tutti gli aspetti del metodo Vajrayana: creazione del mandala, sadhana complete, mudra, canti, musica, danze cham e così via. 

Questa tipologia di ritiro permette di far maturare profonde trasformazioni e risultati tanto quanto anni di ritiro solitario. Dilgo Khyentse Rinpoche era solito esortare questa pratica proprio per il suo potente potere di trasformazione, come mezzo abile in questi tempi degenerati. 

In che tempi?

2023
Inizio del progetto con la traduzione dei testi e acquisto dei supporti di pratica 
2024
Revisione dei testi in corso
2025
Stampa dei testi e rilegatura in formato pecha e organizzazione di tutti
i preparativi
15 agosto 2025
Data indicativa della conclusione del progetto

Come puoi contribuire?

Il Drubchen richiede una preparazione molto dettagliata e vasta e implica il coinvolgimento di molte risorse e la presenza di diversi Lama al centro. Puoi contribuire a questa straordinaria accumulazione di meriti attraverso una donazione oppure offrendo il tuo aiuto in forma volontaria.